CASE HISTORY

CIE Telematica e TOP-IX per promuovere nuove tecnologie di accesso.

TOP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange) è un consorzio senza fini di lucro costituito nel 2002 con lo scopo di creare e gestire un Internet Exchange – IX per lo scambio del traffico Internet nell’area del Nord Ovest, con obiettivi orientati allo sviluppo della produttività del territorio attraverso l’uso dell’ICT come chiave per l’aumento dell’efficienza dei processi e la nascita di nuova imprenditoria nel settore.

Da  oltre dieci anni il Consorzio è attivo su diversi fronti: dalla gestione delle infrastrutture per Internet Exchange , al Development Program, con cui fornisce sostegno a progetti di innovazione tecnologica, fino alla piattaforma di Streaming.

La collaborazione tra CIE Telematica e TOP-IX ha inizio a metà 2015, quando la nostra società ha offerto al Consorzio un sistema GPON dimostrativo di Raisecom, composto da un OLT  ISCOM5508-GP-AC/D, un ONT Giga ISCOM HT803G-1GE, un ONT wireless ISCOM HT803G-W ed uno splitter.

 

Dopo una fase di prova delle tecnologie da noi proposte, avvenuta negli spazi del consorzio per mano dei tecnici di TOP-IX,   si è deciso di organizzare una presentazione il 5 Novembre ai partner iscritti, che sono principalmente city carrier piemontesi che offrono servizi di connettività radio ed in fibra punto-punto.
Allo scopo di far conoscere la tecnologia PON, ai partecipanti è stata proposta una presentazione relativa alle soluzioni d’accesso all’ultimo miglio offerto da CIE Telematica, con particolare enfasi sul GPON.
Il Passive Optical Network, una soluzione di connettività non del tutto sfruttata sul territorio nazionale, può essere implementata  per offrire connettività a banda larga in ambito residenziale con soluzioni di FTTx, ma può essere impiegata anche per progetti  in ambito business.

Il sistema GPON è caratterizzato da un OLT e da un ONT attraverso una rete di distribuzione ottica passiva che li interconnette.
Il GPON presenta importanti punti di forza, quali un’ampiezza di banda elevata a una maggiore distanza dalla centrale,  costi di gestione più bassi, permette di realizzare reti aperte, consentendo ai service provider di abilitare applicazioni a uso intensivo di larghezza di banda e stabilire una posizione strategica a lungo termine nel mercato della banda larga.

La nostra offerta GPON è composta da prodotti Raisecom certificati MEF, che sono OLT modulari o “pizza-box”, ONT 1GE per offrire servizi Ethernet  o Wireless per servizi Ethernet, WiFi ed eventualmente POTS, e splitter.

Oltre alla nostra offerta GPON, agli invitati sono state illustrate le soluzioni di accesso xDSL presenti del portfolio CIE e, per completare la panoramica sulla nostra azienda,  i prodotti Carrier Ethernet 2.0, MPLS e MPLS-TP, i terminatori intelligenti RAD in grado di supportare il Distributive-NFV e le soluzioni wireless hyperlan punto-punto e punto-multipunto.

Riuscire a trovare soluzioni che siano in grado di rispondere alle esigenze di connettività dei clienti è la nostra mission, e per questa ragione non possiamo che essere grati a TOP-IX che ci ha permesso di confrontarci faccia a faccia con le esigenze dei city carrier piemontesi, puntando sulla tecnologia GPON, che pensiamo possa rispondere alle loro necessità di networking.

 

 

CIE TELEMATICA S.r.l.

20900 Monza
via della Giardina, 15
Telefono: +39 03927119.1
Fax: +39 03927119399
Partita IVA: 02384280968

linkedin - CIE TELEMATICA

Copyright © CIE TELEMATICA S.r.l. 1994 - 2017