CASE HISTORY

Con Raisecom, test di compatibilitÓ ed interoperabilitÓ per la tecnologia MPLS

Un paio di mesi fa, una rappresentanza di Raisecom è venuta presso i nostri ufficio per aggiornarci sulle ultime novità sviluppate, e abbiamo colto l’occasione di andare a trovare i nostri clienti storici in loro compagnia.
Da uno di questi incontri con un service provider lombardo, specializzato in applicazioni per smart city e safe city, è nato un progetto interessante legato alle tecnologie MPLS, che ha portato alla pianificazione di un test di compatibilità per valutare l’interoperabilità tra il loro CORE MPLS – implementato con prodotti Juniper – ed i prodotti Raisecom RAX711-R, un terminatore multi-service Ethernet/MPLS intelligente,  e iTN201-R-4GF, service access aggregation device.

La necessità di questo provider per la sua nuovissima rete IP/MPLS è quella di trovare una soluzione di accesso tecnologicamente valida ed economicamente conveniente, con cui offrire servizi di L3VPN, VPLS e pseudowire all’utente.
Un mese dopo, i tecnici Raisecom sono venuti di nuovo in nostro aiuto ed abbiamo fatto partire il test vero e proprio in una delle sedi del nostro cliente, con successive sessioni da remoto, per poter assicurare la compatibilità come richiesto dalla società.

Le richieste del cliente deriva dalla volontà di connettere la rete di backbone con i device MPLS di Raisecom, per poi attivare OSFP, BGP, LDP e RSVP tra RAX711-R, gli iTN201-R-4GF e i prodotti Juniper usati nel core. Successivamente verrà valutata la capacità dei dispositivi Raisecom ad agire come active CPE per il PC (DHCP ecc.).
In un secondo momento, sarà testato il VPLS,  configurato  il L3VPN sul backbone MPLS e sui prodotti Raisecom per valutare la bontà della routing propagation, concludendo con una valutazione su come connettere le porte fisiche dei prodotti Raisecom con quelle Juniper attraverso pseudowire.

Il progetto è ancora in fase di sviluppo, ma cooperando con il nostro vendor e confrontandoci con il cliente, siamo sicuri di riuscire a trovare la soluzione che meglio risponda alle esigenze di networking.

 

CIE TELEMATICA S.r.l.

20900 Monza
via della Giardina, 15
Telefono: +39 03927119.1
Fax: +39 03927119399
Partita IVA: 02384280968

linkedin - CIE TELEMATICA

Copyright © CIE TELEMATICA S.r.l. 1994 - 2017