CASE HISTORY

Connessione di dispositivi in aree remote con Gazelle R102i

Nell’anno appena conclusosi,  uno dei più grandi operatori di reti per la trasmissione dell'energia che opera sia su territorio nazionale che all’estero, con cui abbiamo già avuto modo di collaborare in passato, ci ha contattato per un’applicazione di tipo industriale.
La necessità espressa da questa società era quella di collegare diversi  dispositivi counter con interfaccia Ethernet, collocati in remote site senza connettività  in rame e/o in fibra.

La soluzione proposta da CIE Telematica si basa sui dispositivi Gazelle R102i, router industriali 3G di Raisecom, che permettono una connessione wireless.

Il router Gazelle R102i è ideale per la fornitura  di servizi di backhaul dei dati quando non vi è copertura di rete fissa pubblica e/o aziendale. Con l'adozione di rete wireless ad alta velocità 2G / 3G per il trasporto dei dati, fornisce connessioni sicure e ad alta velocità senza fili tra dispositivi remoti distribuiti in vari siti.

Il progetto elaborato da CIE prevede di terminare la connessione su LAN aggregator, collocati all’interno di centri di controllo, come illustrato nell’immagine:

Seguendo le richieste espresse dal cliente, sono stati creati dei tunnel IPsec e GRE, in modo da garantire una rete sicura e per evitare che i dati accessibili vengano manomessi , riuscendo a fornire quindi maggiore sicurezza per le applicazioni di rete.

Il Gazelle R102i, è risultato il prodotto adatto a questo tipo di applicazione, in quanto con le 4 porte Fast Ethernet e la serial port con uplink 3G wireless, ha permesso di risolvere il problema legato alla mancanza di una connessione fissa, offrendo inoltre tutte le caratteristiche tipiche di un prodotto di tipo industriale.

 

 

 

CIE TELEMATICA S.r.l.

20900 Monza
via della Giardina, 15
Telefono: +39 03927119.1
Fax: +39 03927119399
Partita IVA: 02384280968

linkedin - CIE TELEMATICA

Copyright © CIE TELEMATICA S.r.l. 1994 - 2017