CASE HISTORY

Milano e il progetto Smart City con CIE Telematica e Microsens.

L'esposizione mondiale EXPO, che si è tenuta a Milano nel 2015, aveva già fatto parlare di se qualche anno prima quando, nell'ambito della sicurezza per un evento di tale portata, la città ha voluto sviluppare una rete in fibra full-coverege e universalmente utilizzabile.
La gestione di questo importante progetto è stata affidata ad A2A e alla sua sussidiaria A2A Smart City, società pionieristica in questo campo.

Nella selezione dello switch industriale che meglio potesse rispondere alle specifiche del progetto, gli esperti di A2A avevano individuato delle caratteristiche fondamentali:

  • Il device doveva essere di dimensioni ridotte e funzionante in range di temperature estese;
  • Telecamere e access point per la rete wifi dovevano essere alimentati tramite gli switch, quindi il PoE era un requisito mandatorio;
  • In previsione del gran numero di prodotti da installare, il management doveva risultare semplice da gestire, sicuro ed affidabile;
  • Ridondanza e banda risultavano essere indicatori fondamentali nella scelta, per questa ragione lo switch proposto doveva avere diverse porte in fibra nonostante le dimensioni compatte.

Quando la gara è stata pubblicata, CIE Telematica, memore dal successo ottenuto per il progetto di rete urbana di Brescia, sviluppato con prodotti Microsens insieme ad A2A, ha deciso di offrire la serie di switch Gigabit Ethernet Profi Line di Microsens.

La soluzione, estremamente compatta, flessibile e robusta, caratterizzata da tre slot SFP ciascuno dei quali può essere dotata di un uplink Gigabit Ethernet in fibra per creare configurazioni ad anello e a stella, è stata selezionata da A2A, portando così CIE Telematica ad aggiudicarsi la gara.
Gli access point, le colonnine di emergenza e le videocamere di sicurezza sono state collegate agli switch e alimentati tramite porte Ethernet, come richiesto dalla specifica tecnica.

L’installazione e la configurazione sono state gestite in modo efficiente da CIE Telematica, che ha consolidato nel corso degli anni la sua conoscenza su questi prodotti grazie ad una duratura partnership con Microsens.

L’implementazione del progetto ha preso il via con il collegamento di scuole e dei principali siti turistici del centro città, per poi in un secondo momento ampliarsi nel così detto “Open WiFi Milano”, coprendo un raggio di azione di 20 Km dal centro della città, con l’installazione di numerose nuove linee in fibra oltre a quelle esistenti, per un totale di 800 network port attive, con 600 access points e 800 videocamere collegate.

Gli switch industriali Microsens, nonostante la maggior parte di questi prodotti sia stata installata in armadi e pozzetti senza ventilazione o in scatole IP67 in ambienti critici, sono ancora in funzione e gestiti centralmente a livello di management da A2A.
CIE Telematica con i prodotti Microsens è riuscita a studiare la giusta soluzione per A2A,  per  fornire servizi wifi  agli utenti di Milano e di videosorveglianza per il comune e la polizia locale.

I progetti di sviluppo non si fermano qui: in un prossimo futuro la stessa rete verrà utilizzata sempre in un’ottica di Smart City, per applicazioni che comprendono sistemi di gestione del traffico e dei parcheggi, cosi come illuminazione urbana intelligente.

 

CIE TELEMATICA S.r.l.

20900 Monza
via della Giardina, 15
Telefono: +39 03927119.1
Fax: +39 03927119399
Partita IVA: 02384280968

linkedin - CIE TELEMATICA

Copyright © CIE TELEMATICA S.r.l. 1994 - 2018