CASE HISTORY

Non solo Localizzazione: le soluzioni CIE per la logistica

Alcune aziende di trasporto hanno deciso di intraprendere una collaborazione con noi di CIE Telematica, nell’intento di trovare soluzioni di monitoraggio e localizzazione della loro flotta. La stessa soluzione è stata testata anche con la società di trasporti Sioli e Fontana alla fine nel mese di Luglio.

La proposta elaborata dalla nostra azienda parte prima di tutto dall’integrazione all’interno dei mezzi della flotta  del sistema di controllo e di verifica CanBus  di Gosafe, un device che è in grado di leggere e registrate i dati relativi alla telemetria del mezzo, che permette la lettura del tachigrafo, dando la possibilità all’amministratore di conoscere i Kilometri percorsi, le ore di guida sostenute dall’autista, la percentuale di accelerazione e la velocità di crociera, dati molto importanti per l’azienda di trasporti ed utili per ottimizzare la gestione della flotta.
Il sistema permette sia la lettura dei dati del motore attraverso CanBus  , che i dati “legali”, in quanto viene data la possibilità di inserire all’interno dell’abitacolo un lettore magnetico di card contenenti l’ID dell’autista,  sulla quale vengono registrati i comportamenti di guida durante la tratta (dati che possono essere scaricati dalle Autorità competenti).

Associato al device di Gosafe, la nostra azienda propone una soluzione per la gestione della messaggistica, con il montaggio di un dispositivo GPS a bordo dei mezzi, attraverso il quale la società di trasporto può decidere la movimentazione della flotta in base al traffico e alle mappe, entrambi aggiornati in tempo reale, dando cosi la possibilità di scegliere le tratte dei camion in base alla vicinanza effettiva alla meta di interesse.
Attraverso il dispositivo installato a bordo, l’autotrasportatore riceve un messaggio relativo all’incarico da svolgere e accettandolo fa partire la navigazione GPS verso la meta che deve raggiungere.
Una caratteristica molto importante di questa tecnologia è legata al concetto di sicurezza: questo dispositivo GPS , infatti, funge da “Scatola nera” in quanto al suo interno sono presenti una telecamera in grado di registrare video e audio di ciò che succede sulla strada, in grado di emettere un segnale sonoro nel caso registri uno sbandamento del mezzo da una corsia all’altra. Queste registrazioni sono una garanzia per  l‘autista stesso, perché ne assicurano l’incolumità, ma sono anche importanti per la società di trasporti che, in casi di incidenti che coinvolgano i mezzi della flotta, saranno in possesso di strumenti per capire le dinamiche del sinistro e per tutelarsi.

Infine, CIE offre anche una soluzione per la gestione dei DDT (Documento di Trasporto), attraverso un terminale portatile 3G/4G che è in grado di leggere il codice a barre della bolla di trasporto e di inviarlo in tempo reale alla sede amministrativa della società per ottenere l’autorizzazione a procedere; dopo che il codice a barre viene riconosciuto, il dispositivo mobile effettua una scansione del documento che viene inviato all’ufficio amministrativo, che lo può gestire in tempo reale, senza dover aspettare il rientro del mezzo per avere la copia cartacea del DDT, comportando per questo motivo vantaggi di tempo e di costo.

La soluzione completa chiaramente viene  gestita e monitorata  dall’impresa attraverso il software di gestione offerto da CIE, che permette di conoscere in tempo reale i dati raccolti dal CanBus e la mappa del  percorso effettuato dai mezzi della flotta.

Possiamo dire che la soluzione proposta da CIE Telematica sia caratterizzata da tre componenti distinte, che fanno parte la prima del nostro portafoglio di offerta relativa alla localizzazione, mentre le altre due componenti, che sono il dispositivo GPS per la gestione degli ordini ed il terminale portatile per la gestione dei DDT, sono prodotti che la nostra azienda è stata in grado di offrire grazie ad accordi con società leader.

I prodotti Gosafe ed il software di gestione e monitoraggio a loro associato, si adattano a tutte le esigenze applicative e possono essere integrati semplicemente con dispositivi fissi e mobili a seconda delle necessità dei clienti, dando la possibilità a noi di CIE Telematica di rispondere in modo specifico alle vostre richieste.

CIE TELEMATICA S.r.l.

20900 Monza
via della Giardina, 15
Telefono: +39 03927119.1
Fax: +39 03927119399
Partita IVA: 02384280968

linkedin - CIE TELEMATICA

Copyright © CIE TELEMATICA S.r.l. 1994 - 2017