CASE HISTORY

Smart Grid Communication with Raisecom industrial switches.

Una multi utility che si occupa di gestire e sviluppare reti e servizi nelle business areas di acqua, energia ed ambiente, nonché primo operatore nazionale nel settore idrico e trai principali players italiani nella distribuzione e vendita di elettricità, si è rivolta a C.I.E.  per realizzare una nuova infrastruttura smart grid.

Le necessità espresse dal cliente per la realizzazione di questo progetto sono:

  • La creazione di interconnessioni geografiche mediante link in fibra ottica per realizzare connessione di tipo stellare (punto-punto) e ad anello, supportando velocità fino 1 GB su fibra single mode;
  • Collegare dal lato utente i terminali Ethernet nativi con il supporto del Power over Ethernet in sicurezza con VPN IPsec, e RTU/dispositivi con interfaccia seriale con supporto di tunneling del traffico dati seriale.

Questo progetto si è concretizzato nella realizzazione di sistemi di networking per l’automazione delle stazioni di questa multi utility italiana, sfruttando le potenzialità dello switch industriale Raisecom  Gazelle S1508i-2GF-4GE-PWR.

La soluzione sviluppata da C.I.E. Telematica è stata preferita a quella dei competitors perché, con una proposta economicamente conveniente siamo riusciti ad offrire un device industriale di alta qualità, del tutto appropriato all’ambiente applicativo rappresentato dalle sub-stations.
In più, i Gazelle S1508i-2GF-4GE-PWR sono switch caratterizzati da hardware flessibili e dotati di porte PoE, sono conformi agli standards IEEE1613/IEC61850-3 e per questo sono stati valutati  perfetti ad uno scenario di smart grid. 

 

 

CIE TELEMATICA S.r.l.

20900 Monza
via della Giardina, 15
Telefono: +39 03927119.1
Fax: +39 03927119399
Partita IVA: 02384280968

linkedin - CIE TELEMATICA

Copyright © CIE TELEMATICA S.r.l. 1994 - 2017