ULTIME NOTIZIE

24 gennaio 2017

Cosa aspettarsi dal 5G wireless backhaul

Se i calcoli elaborati dagli esperti sono esatti, la tecnologia 5G arriverà sul mercato all’inizio della nuova decade del Duemila.
Gli smart operator e i provider hanno già cominciato a studiare quanto più possibile la tecnologia 5G. Un requisito fondamentale per soddisfare le esigenze di servizio della realtà 5G è un'infrastruttura di backhaul wireless flessibile che soddisfi i rigorosi livelli di performance, di affidabilità e gli obiettivi di efficienza operativa stabiliti.

Pensando ai servizi 5G, risultano chiare le tendenze e le caratteristiche della sottostante rete, che pongono sfide specifiche e ben definite per l'infrastruttura di rete.
Queste caratteristiche sono:

  • More capacity per device- l’obiettivo principale con l’introduzione dei servizi 5G è quello di offrire una ultra-high capacity per gli end-device
  • New types of devices- l’introduzione massiva di servizi IoT (Internet of Things) e M2M (Machine to Machine) porterà ad un incredibile aumento di devices connessi, alcuni dei quali saranno not-human-controlled devices
  • More devices- si registrerà una crescita esponenziali di devices
  • New services – verranno proposti nuovi servizi, quali Realtà aumentata, applicazioni di Internet tattile, mobile XaaS, e la realtà aumentata arricchirà le offerte di servizi forniti sia dagli operatori di telefonia mobile che da  fornitori di servizi over-the-top (OTT) 

Il raggiungimento di tutti questi benefits richiederà enormi cambiamenti sulle reti mobili e sulle infrastrutture ad esse sottostanti, in particolare per il  wireless backhaule transportation layer, come ad esempio:

  • Higher capacity density
  • Service and network virtualization
  • Mission critical services.

Il nostro partner Ceragon sta aprendo la strada alla realtà 5G con nuove tecnologie, alcune delle quali già disponibili (LoS MIMO, Advanced Frequency Reuse, SDN, and Cloud-RAN support) e altre in fase di sviluppo, come ad esempio tecniche per incorporare nuove bande di frequenza , tecniche di potenziamento  delle capacità, NLoS operation , e virtualizzazione. Tutto questo aiuterà gli operatori aumentando drasticamente la loro efficienza operativa, fornendo una quality of experience di  gran lunga superiore agli abbonati, con time to market molto più veloci per nuovi servizi e tecnologie.

Il 5G offre incredibili vantaggi per gli utenti mobili, e ancora di più agli operatori di telefonia mobile. Il successo finale del 5G dipende dagli operatori wireless e dai loro partner tecnologici, che insieme possono superare le molte sfide poste da questa nuova realtà , costruendo reti di telefonia mobile per il futuro.

 

CIE TELEMATICA S.r.l.

20900 Monza
via della Giardina, 15
Telefono: +39 03927119.1
Fax: +39 03927119399
Partita IVA: 02384280968

linkedin - CIE TELEMATICA

Copyright © CIE TELEMATICA S.r.l. 1994 - 2017