ULTIME NOTIZIE

26 aprile 2016

Mobile World Congress – l’evento da non perdere.

Il GSMA Mobile World Congress (altrimenti conosciuto come MWC) è la più importante fiera al mondo sulla telefonia mobile, a cui partecipano numerosi amministratori delegati in rappresentanza di operatori telefonici, produttori e fornitori provenienti da tutto il mondo. L'evento di quest’anno è stato organizzato pochi mesi fa, dal 22 al 25 febbraio e come da tradizione è stato ospitato nella città spagnola di Barcellona.

Il principio cardine dell’evento è semplificato nella frase “Mobile is everything”, e noi possiamo dire che i dati del MWC’16 lo confermano: più di 100.000 persone provenienti da 204 paesi diversi hanno partecipato a questa grande manifestazione, e più di 2200 società hanno esposto al pubblico le proprie tecnologie in un’immensa vetrina tutta dedicata al mobile, composta da 9 padiglioni e una dozzina di spazi esterni tra Fira Gran Via e Fira Montjuïc.

Oltre all’area espositiva, il programma per le giornate in fiera è stato ricco di keynote, presentati da 374 speakers provenienti da consumer brands, mobile organization, mobile operator e da tutti quei mercati che subiscono l’influenza del mondo mobile.
Inoltre, un’importanza rilevante è stata attribuita ai momenti di networking, promossi attraverso eventi serali, conferenze e training, ma anche con il progetto “4 Years From Now”, che ha fatto incontrare start-upper, investitori e imprenditori nell’intento di creare un momento di apprendimento e di dialogo, e attraverso la promozione del programma GSMA’s Connected Women, un’iniziativa per riunire e far conoscere tutte le donne che fanno parte dell’industria del settore – i dati dimostrano che più del 20% dei partecipanti al MWC sono di sesso femminile.

Noi di C.I.E. Telematica abbiamo partecipato come visitatori, cogliendo l’occasione per  incontrare i nostri partner che si sono esibiti a questo incredibile evento. Siamo stati ospiti negli stand i RADWIN e Ceragon, specializzati in connettività wireless, MRV che è leader nell’ambito delle optical transportation, RAD che ci ha dato una dimostrazione di soluzioni di virtualizzazione presso il customer edge con i suoi flessibili e pay-as-you-deploy vCPE,  il D-NFV orchestrator e performance monitoring, ed infine Raisecom, che ha presentato le sue nuove soluzioni di Mobile Edge Computing Gateway (MECG), soluzioni verticali IoT per applicazioni M2M ed la nuova tecnologia Small Cells.

Il Mobile World Congress 2016 è stato soprattutto una vetrina tecnologica dove sono stati definiti i nuovi trend del mercato, partendo dai già noti NFV, l’Internet of Things e le applicazioni Smart City sviluppate utilizzando il protocollo LoRa, alle novità quali il 5G, la virtual reality e le soluzioni più richieste nell’ambito Security in tutte le sue sfaccettature, tra cui l’accesso da remoto con dispositivi mobili, i firewall per gli smartphone e i mobile payments.

Il Mobile World Congress 2016 è stato un evento incredibile, ricco di novità e spunti, e proprio per questa ragione non possiamo che consigliarvi di segnare sul vostro calendario l’appuntamento per l’anno prossimo: il MWC’17 si svolgerà come sempre a Barcellona dal 27 Febbraio al 2 Marzo.
Non perdetevelo!

 

 

CIE TELEMATICA S.r.l.

20900 Monza
via della Giardina, 15
Telefono: +39 03927119.1
Fax: +39 03927119399
Partita IVA: 02384280968

linkedin - CIE TELEMATICA

Copyright © CIE TELEMATICA S.r.l. 1994 - 2017